Chi siamo

Panetteria Naretto: 60 anni di pane quotidiano

Nel 1958 i coniugi Luciano ed Emerica Naretto creavano un piccolo laboratorio nell’edificio che da Via Moscia contempla la piazza di Ascona. Sin da allora un piccolo team di pochi operai produceva giornalmente pane artigianale caldo e croccante. Con gli anni, l’esperienza, il successo e la creazione del rinomato negozio nel palazzo della Taverna in Via Locarno (oggi Viale Monte Verità), contribuirono a far crescere la ditta, che da quattro operai ben presto superò la decina di collaboratori. Circa dieci anni dopo la panetteria trasferiva il laboratorio in Via Aerodromo 42, dove ha sede e negozio tutt’ora. L’accresciuta produzione e le innovazioni tecnologiche spinsero i gestori ad ammodernarne le attrezzature. Specialità di successo, oltre al pane quotidiano e ai pasticcini, è stata la creazione del “Pane Maggia”, vero cavallo di battaglia della panetteria, creato da Emerica Naretto grazie all’impiego di un resto di lievito madre di panettone. La ricetta autentica è tutt’ora gelosamente conservata con grande fierezza e in ermetico segreto.

Dal 1971 è stato assunto quale collaboratore Davis Caterina, giunto ancora giovanissimo ad Ascona proveniente da Chiavenna (Italia). Pur non essendo di formazione panettiere ma avendo già praticato questa attività durante una delle sue vacanze estive in gioventù, fu chiamato a svolgere i più svariati ruoli, da autentico factotum: autista per la distribuzione, lavori di riparazione ai macchinari, lavori d’ufficio e come addetto ai forni… fino a supplire i Signori Naretto nei periodi di assenza. Davis Caterina, grazie al suo impegno e alla sua competenza, da operaio si è rivelato un pilastro per la panetteria. A lui si è affiancato, nel 2001, il figlio Christian, dopo aver conseguito il diploma di panettiere-pasticciere, sollecitato dal papà Davis che ne aveva intravisto le doti e le potenzialità. Da subito si è integrato bene nel team, dimostrando di saper assumere ruoli importanti nel campo della creazione e della produzione.

Nel 2007, dopo la perdita della moglie Emerica, il Signor Naretto decise di cedere l’attività a Davis e Christian Caterina ben consapevole che loro fossero le persone più idonee ad assicurare la continuità della tradizione e dello spirito della panetteria Naretto. A loro si sono aggregati in seguito gli altri membri della famiglia: la moglie Elisabeth e gli altri due figli Alessandro e Nicole. Oggi la famiglia Caterina al completo, con la collaborazione di 14 operai, si impegna al massimo a portare avanti la storia della panetteria, fornendo prodotti artigianali tradizionali e innovativi. Fedele alla tradizione, la panetteria rifornisce da sempre bar e rinomati alberghi sette giorni su sette, tre volte al giorno cosiccome singoli clienti grazie al negozio.

f